www.stone-ideas.com

I marmi di Versailles svegliati a una nuova vita

„Palais“ Cheminée: Red marble from Saint Pons, L 156 x H 130 x P 35 cm, unique piece.

Se qualcuno si chiede, osservando la collezione „Palais“ (Palazzo) del designer francese Pierre, da dove conosce queste forme e il materiale, dovrebbe prendere il treno a Parigi per arrivare a Versailles. Lì, nel Trianon del parco del castello trova le risposte: le pareti dai tempi di Ludovico XIV portano lo stesso marmo, e qui si trovano anche gli stessi elementi decorativi.

Grand Trianon, Versailles.

A tutti coloro che sono interessanti in pietre naturali si presenta subito la prossima domanda: come mai questi tipi di marmo sono stati svegliati ad una nuova vita proprio adesso con la collezione „Palais“?

Françoise Naudet, consulente attiva nel settore, ha avuto questa idea, e ha contatto la ditta Marbres de France. L’impresa è proprietaria delle cave vicino al comune di Saint-Pons-de-Thomières, dalle quali proveniva la pietra naturale per la vasta gamma cromatica di Versailles.

Questo sembra difficile da immaginare, con riferimento alla pietra, visto che il comune si trova nelle montagne nel sud della Francia, non più lontano dal Mare Mediterraneo!

„Palais“ Low table (2015): Red marble, L 120 x H 45 x P 60 cm, Limited edition.

Il titolare Nagib Chbeir e Charles Jounot, responsabile per vendite e sviluppo, si sono lasciati convincere che gli esclusivi oggetti da design sarebbero il percorso giusto per interessare gli architetti e designer di oggi per il materiale di allora.

Il designer Pierre Gonalons è emerso come il creativo giusto per il progetto. Egli voleva collegare il linguaggio formale di Versailles con la pietra naturale altrettanto durevole.

„Palais“ Console: Red marble, L 120 x H 80 x P 30 cm,Limited edition.

Tramite lui la galleria parigina Armel Soyer è arrivata al progetto: la galleria si muove nella nicchia di mercato nel settore degli oggetti di arredamento lussuoso. In genere ci sono per i pezzi lì mostrati soltanto delle edizioni limitate tra gli 8 e 10 pezzi.

Fino al 30 di aprile 2015 si può vedere la collezione „Palais“ da Armel Soyer.

E i pezzi, non sarebbe il caso di descriverli?

Diciamo semplicemente che si tratta di un camino, una console, un tavolo, un tavolo basso e un centro tavolo.

Marbres de France

Pierre Gonalons

Françoise Naudet

Fotos: Gilles Pernet

La rivista francese Pierre Actual ha rapportato diverse volte sulle cave e sui suoi materiali. Download dei testi per 5 Euro (francese 1, 2).

„Palais“ Pedestal table, marble Fleur de pêcher, L 40 x H 110 x P 40 cm, Limited edition.„Palais“ centerpiece, marble Perle de nacre, L 40 x H 15 x P 40 cm, Limited edition.

„Rouge“. Red marble. Foto: Marbres de France„Fleur de pêcher“. Foto: Marbres de France„Kuros Doré“. Foto: Marbres de France

(08.03.2015)