www.stone-ideas.com

Dalla Cina: Prêt-à-porter nel design delle pietre naturali

Huabao Stone.

„Noi vogliamo utilizzare la pietra in un modo diverso“, dice Jeffrey Lin tranquillamente, e così è anche il design della sua impresa famigliare cinese Jinjiang Huabao Stone.

Huabao Stone.

Il modo del quale parla si riferisce a questo, che altrove viene inteso generalmente come design litico, cioé gli oggetti fortemente condizionati da libertà artistica e soltanto marginalmente dalla loro utilità. Un esempio dalla moda per maggiore chiarezza: mentre le ditte europee fanno l‘ Haute Couture, dalle ditte come Huabao Stone arriva il Prêt-à-porter.

Huabao Stone.

Il mercato per questi tipi di prodotti (di massa) concreti è sicuramente più grande di quello per le idee esclusive. La ditta registra in tutto il mondo i mercati fai da te tra i suoi clienti.

Jeffrey e suo padre Shuyan Lin. Foto: Peter Becker

Una squadra di ben 13 designer sono occupati da Huabao Stone con sede nella capitale della pietra naturale cinese Xiamen. Anche se l’impresa è stata fondata soltanto nel 1986 dal padre di Jeffrey, Shuyan Lin, è ormai con circa 500 collaboratori tra i grandi del settore a livello mondiale. Ci sono 5 fabbriche solo per produrre i piani lavabo, e unità produttive sono dedicate ai lavandini.

Parte del gruppo sono anche le cave e la lavorazione di materiale grezzo.

Huabao Stone.

Durante la conversazione Jeffrey Lin ha evidenziato che la ditta si impegna a utilizzare la risorsa della pietra naturale con attenzione. „Con la polvere del taglio dei blocchi produciamo engineered stone e di quello poi prodotti di design“, dice. L’impresa ha ottenuto diverse certificazioni.

Jinjiang Huabao Stone

Fotos: Jinjiang Huabao Stone

Huabao-Stone alla fiera di Xiamen 2015. Foto: Peter BeckerHuabao-Stone alla fiera di Xiamen 2015. Foto: Peter Becker

(06.04.2015)