Citco Privé è il marchio di design della ditta Citco. Durante i Saloni del Mobile di Milano in aprile è stato presentato il seguito della collezione dell’anno precedente: oltre a 7 oggetti per l’arredamento del 2014, ora ci sono altri 10 oggetti. Definire questi oggetti semplicemente come mobili sarebbe una sottovalutazione, perché ogni uno di essi è un’opera d’arte, una creazione fatta di pietra naturale che ne mette in primo piano l’esclusività, anche nel caso di un tavolo o di un semplice sideboard.
I lavori ad intarsio dei tappeti sono eccezionali, e sono stati denominati „Sterlizia“ e „Radieuse“. In entrambi i casi vengono combinate forme della natura con motivi geometrici, nel primo caso la pianta esotica, nel secondo l’occhio di un pavone.
Entrambi i manufatti vivono dai colori splendidi della pietra naturale lucida.
Anche per „Plume“ e „Plumage“ viene utilizzata la natura come modello. In questo caso è stato utilizzato però un solo tipo di marmo, creando in questo modo un forte contrasto con gli altri modelli della collezione.
„Mess“, così si chiama il quadro da parete- anch’esso è stato lavorato in pietra, per evidenziare qui ulteriormente questo fatto.
Per „Keope“ si aggiunge rame alle gambe del tavolo, lo stesso vale anche per la libreria „Giza“, il nome della quale lascia intendere il riferimento alle piramidi dell’antico Egitto. Per altre opere è stato utilizzato dell’ ottone.
Foto: Citco
(11.06.2015)