www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Le formiche accelerano l’erosione delle pietre e probabilmente hanno, per questo, un ruolo importante negli eventi climatici. Nei loro nidi gli insetti trasformano dei silicati in carbonati, e facendo ciò viene tolta l’anidride carbonica dall’aria(sedimentandola come una nuova pietra calcarea), secondo i risultati delle ricerche del professor Ronald Dorn dell’Arizona State University (1, 2).

La pietra arenaria come materiale edile delle case contadine nel francese Département Lorraine (Lorena), ne tratta un articolo online. Sullo stesso argomento informano anche una pagina turistica e uno studio di architettura (francese 1, 2, 3).

Inserire le cave antiche in Egitto come patrimonio dell’umanità, questo è l’argomento di una ricerca concettuale. Qui si evidenzia anche che i siti antichissimi portano anche delle testimonianze sull’artigianato, le abilità ingegneristiche e l’organizzazione di millenni di anni fa.

Foto: IMM CarraraLa fiera di Carrara intensifica i propri contatti con la città cinese di Yunfu. Dopo la visita di una delegazione locale che ha visitato a maggio del 2014 l’Italia, ora si è svolta la controvisita, durante la quale delle ditte italiane hanno presentato, fra le altre cose, i propri macchinari per la lavorazione delle pietre, come si legge in un comunicato stampa. La regione intorno a Yunfu è ricca di minerali, fatto che le ha portato il titolo cinese „Paese delle pietre“. Essa si trova nella provincia di Guangdong confinante a ovest con Fujian con il centro lapideo Xiamen. It:

La Grecia si aspetta per il 2015 una crescita economica del 2,9%.

Di un pezzo di diaspro che assomiglia alla carne di maiale, e di una giadeite come il cavolo cinese rapporta la BBC. Entrambi pezzi famosi provengono dal Taiwan e sono stati esposti, di recente, nel museo giapponese Kyushu National Museum.

Video del mese: Un’enorme ala di uccello in marmo l’ ha realizzata la ditta britannica Lapicida secondo una bozza dell’artista Christopher Le Brun.

(16.12.2014)