www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Marzo 2011) Il Compagnonnage in Francia, tradotto: gli anni di apprendistato itinerante, sono stati dichiarati come patrimonio culturale immateriale dalla Unesco. Il riconoscimento viene assegnato ogni due anni, per esempio per lingue, tradizioni o arte.

Dati sul consumo energetico durante la produzione di materiali edili come pietre naturali e/o l’emissione di biossido di carbonio durante la loro produzione offre uno studio attuale dell’Università di Bath, Gran Bretagna. Può essere scaricata gratuitamente o è disponibile come libro.

La fontana dei leoni nell’Alhambra in Granada è stata restaurata e messa in sicurezza in tre anni di lavoro, questo lo ha comunicato il Centro Technológico de la Piedra (CTAP) (spagnolo). Un ruolo chiave lo ha giocato in questo una resina particolare contenente carbonato di calcio. Degli studi svolti insieme all’Università di Sevilla hanno portato ad una conoscenza nuova: i leoni sono stati plasmati circa 700 anni fa nel marmo spagnolo Blanco de Macael.

Utensili usati cerca l’American College of Building Arts (ACBA) con sede a Charleston nello stato federale USA, South Carolina. L’istituzione formativa per gli artigiani dell’edilizia sta aspettando dalla sua fondazione 6 anni fa il suo accredito il quale renderebbe più facile l’accesso a delle subvenzioni. Ulteriori dettagli su questo nel newsletter di dicembre del Building Stone Instituts (BSI), sull’ultima pagina.