www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Settembre 2011) Il ciclo litogenetico si svolge molto più velocemente di quanto si è presunto finora, così scrivono dei ricercatori tedeschi nella rivista scientifica Nature: „Solo“ 500 milioni di anni ci vogliono finché il materiale delle lastre continentali che sono state spostate verso l’interno della terra, riemergono in vulcani alla superficie. Finora si credeva che questo processo durasse 2 miliardi di anni. Da diverso tempo si conoscono i dettagli di questa riemersione: da una profondità di quasi 3000 km nel manto terrestre la roccia calda riemerge in colonne cilindriche. Perché la pressione diminuisce vicino alla superficie, si fonde ed esce in eruzioni vulcaniche. Le colonne, chiamate „plume del manto“, si trovano sotto i punti caldi della superficie terrestre, come per esempio sotto le Hawaii o l’Islanda.

I piani di lavoro per cucine possono essere prodotti anche da vetro riciclato. Un produttore è la ditta britannica Resilica, un’altro la ditta tedesca Frank Ostertag (tedesco).

„Storia in pietra“ si chiama una pagina dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia, la quale racconta, attraverso 3 pezzi di ritrovamento famosi, la storia antica del paese.

Con un brunch a livello europeo il giorno 15 gennaio 2012 lo Sculpture Network vuole iniziare l’anno a venire. In quel giorno, artisti e interessati dovrebbero incontrarsi dai padroni di casa scambiandosi delle idee sugli aspetti del design moderno. Una particolarità non è soltanto l’appuntamento contemporaneo ma anche il collegamento dei siti tramite videoconferenza.

La sonda spaziale USA Dawn (Sorgere del Sole) ha raggiunto, a luglio, il corpo celeste Vesta nella cinta degli asteroidi mandando delle foto alla Terra. Vesta ha un diametro di soltanto 530 km e una crosta in roccia vulcanica simile al manto terrestre.

La porta più grande a livello mondiale in basalto l’ha finita l’artista australiano di Landart Andrew Rogers in Turchia: L’opera di nome „Memory” ha un’altezza di 21 m. Noi avevamo presentato l’artista nel nostro numero di gennaio 2010.

Video del mese: Masterplan for the 2016 Olympics in Rio de Janeiro.