(Giugno 2012) Una guida dei luoghi interessanti delle attività minerarie e della geologia del Portogallo c’è, da poco, in Portogallo. Nella lingua del paese e in inglese e spagnolo, ci sono delle informazioni su musei, miniere e luoghi con importanza geologica. Visto che l’offerta è stata indirizzata anche verso i desideri di turisti, si trovano anche dei suggerimenti per negozi con souvenir in pietra.
L’accesso è semplice: si clicca sulla cartina della pagina iniziale e poi sui vari simboli assemblati a determinati luoghi. Si apre una finestra attraverso la quale si arriva a dei suggerimenti interessanti e dettagliati. Deve esserci stato molto lavoro grande dietro alla raccolta di queste informazioni.
Attualmente sono registrati circa 110 punti sulla cartina. Due particolarità sono da evidenziare: nella rubrica „My Trip“ (il mio viaggio) è possibile organizzarsi una rotta individuale e archiviarla sul sito con una protezione attraverso una password; ci sono anche delle indicazioni su eventi attuali come esposizioni temporanee.
La bancadati è stata sviluppata in collaborazione con la Direzione Generale di Energia e Geologia, un reparto del ministero per economia, innovazione e sviluppo, e con l’Impresa per lo Sviluppo delle Attività Minerarie.
Attualmente gli iniziatori del progetto stanno riflettendo su un’estensione oltre i confini del Portogallo. Ci sono dei contatti verso la Spagna e l’America Latina.
Roteiro das Minas e Pontos de Interesse Mineiro e Geológico de Portugal