www.stone-ideas.com

Architettura: bagno in ambiente esclusivo

(Luglio 2012) E’ lusso puro, quello che mostra la ditta italiana Athena sotto la rubrica „Picture“ sulla sua pagina Web. Da questi progetti abbiamo selezionato un bagno in una villa privata nella quale l’impresa di Arzignano situata nella parte meridionale delle Alpi ha eseguito i lavori in pietra. Il progetto veniva da Arlette Coussin di La Maison Classique, uno studio di design del luogo.

Athena è specializzata in progetti particolari in pietra. Questo significa realizzare i sogni dei clienti, ovvero i sogni che volano in alto. Per questo gli specialisti della ditta offrono l’arte dell’artigianato di alta qualità, dalla selezione di pietre idonee alla lavorazione della pietra stessa fino alla posa dei vari pezzi. „L’affidabilità è la nostra forza particolare“, così si legge sulla pagina web. Anche la consulenza per quanto riguarda la progettazione creativa ne fa parte

Per questo progetto in Italia sono stati utilizzati diversi tipi di pietra. Dominante il marmo italiano Breccia Venezia con il suo colore tendente al rosso. Osservandola in modo molto attento si tratta di una breccia nella quale milioni di anni fa frammenti di pietra sono stati compattati con le forze della natura. Questo fatto conferisce il disegno particolare alla pietra. Intorno alla vasca da bagno e sulla scala si trova, invece, il marmo spagnolo Estremoz Creme. Il marmo Trani dall’Italia, bianca anche essa, decora l’arco sovrastante. Come di consueto per l’uso nel bagno, le pietre sono state sigillate.

Athena

Sogni che diventano reali, e lusso, sono anche il motto da Maer Charme. Questa impresa affiliata al gruppo rumeno Maergroup si è specializzata a pietre semipreziose e il loro utilizzo nell’architettura per interni. Noi mostriamo come esempio un Quarzo Bianco nel bagno di una villa in Russia, a Kasan. Il materiale viene chiamato, in determinate variazioni, anche cristallo di roccia.

Ci sono varie possibilità di elaborare delle pietre semipreziose per questi tipi di impieghi. In questo caso sono state incollate piccole sezioni della pietra da 2 a 3 cm di spessore con la resina. In questo modo si crea una lastra resistente che può essere lavorata ulteriormente. Il materiale grezzo arriva dall’Africa ed è stato appositamente selezionato.

Il fascino particolare di questa via di mezzo tra pietra artificiale e pietra naturale non sta soltanto nella brillantezza speciale che hanno le pietre semipreziose, che brillano ancora di più se illuminate dal retro, come in questo esempio di un altro progetto.

L’aspetto delle lastre può inoltre essere creato in base alle preferenze dei clienti stessi. Alcune ditte danno addirittura la possibilità di integrare il committente nella produzione delle lastre in modo che ottenga un materiale del tutto individuale. A volte si inseriscono nelle lastre anche delle sezioni sottili di stupendi fossili. Anche madreperla e legno fossilizzato sono richiesti come materiali.

Logico che questi pezzi creati manualmente hanno il loro prezzo. Di conseguenza vengono innanzitutto utilizzati – come nel nostro esempio – come un accento all’interno della creazione.

Maer Charme

Tre tipi di pietra naturale combinati con legno vecchio determinano l’aspetto di un bagno nei Paesi Bassi: le marmette di colore ocra sono stati prodotti in Travertino turco, quelle nere in ardesia brasiliana Black Slate, i lavabi sono fatti con la pietra calcarea Black Dream.

Il design appartiene al proprietario stesso. „La combinazione dei materiali è perfetta“, così ci scrive in una mail.

In aggiunta una foto di una delle stanze dell’abitazione.

Le pietre sono state fornite dalla ditta Africa Slate and Tiles con sede a Bentelo. Il nome è un po’ ingannevole, perchè si riferisce soltanto ad una specializzaione dell’impresa. In realtà essa ha partner commerciali in tutti i continenti. Il titolare dell’azienda è Marcel Westendorp, e le foto, lo riveliamo ora, sono della sua abitazione. L’ardesia gli è stata fornita dalla ditta brasiliana Minas Slate . Essa ha sede nello stato federale di Minas Gerais.

Africa Slate and Tiles

Minas Slate

Foto: Ditte

See also: