www.stone-ideas.com

Design: Forma industriale e materiale naturale in armonia

(Settembre 2012) „Lithos“: così si chiama una collana di libri della casa editrice italiana Librìa, nella quale si trattano idee di creazioni in pietre naturale. In primo piano c’è in questo caso un designer o un architetto. La collana viene supportata nei relativi casi dalla ditta con la quale questo personaggio creativo ha collaborato. finora sono usciti: Kengo Kuma (Il Casone), Claudio Silvestrin (Il Casone), Alberto Campo Baeza (Pibamarmi) e Manuel Aires Mateus (Pibamarmi).

Ora è uscito il 5^ numero in italiano ed in inglese. Si tratta del designer Raffaello Galiotto e della ditta Lithos Design.

Con numerose foto e bozze, l’autrice Veronica Dal Buono, proveniente dall’università di Ferrara dove lavora per il Laboratorio MD Material Design, descrive il percorso di Galiotto dal materiale plastica verso la pietra naturale e, ultimamente, del suo grande interesse per il legno..

Essa elabora anche che il design industriale e quindi la produzione di massa dei prodotti, e la pietra, dove ogni lastra è un pezzo unico, non sono assolutamente posti a poli opposti.

Al contrario: in alcune realizzazioni, Galiotto imprime delle linee molto regolari – industriali- sulla superficie della pietra, che si presentano poi come piacevole contrasto con le venature – naturali- nel marmo o i forellini nella pietra calcarea.

Galiotto è impegnato nell’Associazione Italiana Per il Design Industriale ADI. In interviste con l’autrice esso definisce alcuni parametri essenziali di questa direzione del design, che mira a prodotti per la vita quotidiana, non ad oggetti d’arte.

Un’opportunità per l’industria lapidea europea per il futuro la vede chiaramente nel design industriale, perché la produzione del materiale grezzo costa di meno altrove e questo fatto non cambierà. „Ecco che comincia a diventare interessante anche un approccio trasformativo, dove la tecnologia e la creatività possono fare la differenza”, così dice.

„Raffaello Galiotto. Digital Design and stone materiality“/„Raffaello Galiotto. Design digitale e materialità litica“, italiano e inglese, 18 €, ISBN 978-88-96067-82-6

Casa Editrice Librìa

Laboratorio MD Material Design

Galiotto Design

Lithos Design

Foto: Lithos Design / Raffaello Galiotto