www.stone-ideas.com

„Chiave per i mercati in Europa Centrale e Orientale“

KAMIEŃ–STONE, Poznań, dal 6 al 9 di novembre 2013

(Ottobre 2013) Con la fiera KAMIEŃ–STONE la città industriale Poznań nel cuore della Polonia diventa, per il periodo dal 6 al 9 novembre, punto di incontro sia dell’edilizia che dell’industria lapidea dell’Europa Centrale e Orientale.

Da una parte, la mostra è un palcoscenico per la bellezza della pietra naturale nell’ediliza e nell’arredo interno. D’altra parte anche le lapidi e gli accessori per il cimitero sono un argomento importante, perché la Polonia ha delle forti radici cattoliche. I marmisti da tutto il paese vengono a Poznań, per informarsi sulle novità di macchinari e attrezzi.

Nello scorso anno, 310 espositori si sono presentati durante la 4a KAMIEŃ–STONE su un totale di 20.000 metri quadri. La superficie era distribuita su tre padiglioni nell’ area fieristica moderna, che dista soltanto pochi passi dalla stazione centrale (Poznań Głowny).

I visitatori provenivano soprattutto da Polonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia, l’Ucraina, Germania, Francia e Finlandia.

Per poter portare nuove idee nel settore, ci sono nuovamente una serie di convegni. E’ stato programmato, tra le altre cose, un intervento da parte degli architetti di KKM Kozień Architects sul museo nazionale a Przemyśl. L’edificio con la sua forma insolita e la facciata in pietra arenaria ha ricevuto attenzioni da tutto il mondo. Un rappresentante dell’associazione degli imprenditori dell’industria lapidea polacca preparerà delle nuove leggi della UE per il settore dell’edilizia.

Durante altri eventi durante la fiera i visitatori vengono chiamati a lavorare loro stessi con la pietra.

1 http://kamien-stone.mtp.pl/pl/
2 http://www.kamien-stone.pl/
KAMIEŃ–STONE, Poznań, dal 6 al 9 di novembre 2013