www.stone-ideas.com

Appunti brevi

(Maggio 2013) Di una misteriosa collina di pietra nel Lago di Tiberiade rapporta la rivista International Journal of Nautical Archaeology. Degli scienziati israeliani hanno studiato in modo approfondito la struttura rotonda scoperta nell’estate 2003 con un’altezza di circa 10 m, 70 m di diametro e circa 60.000 t di materiale. Fatto interessante è che lì tra i massi di basalto si nascondo tanti pesci, così si legge nel rapporto. Forse la collina è stata impiantata tanto tempo fa a scopo di allevamento di pesci. Dappertutto ci sarebbero, infine, per lo stesso scopo, dei piccoli cerchi di pietra nel lago vicino alla riva.

Crazy Paving si chiama la copertura di pavimenti con delle marmette del tutto irregolari. Delle varianti prefabbricate sono state sviluppate dalla ditta cinese Hilistone.

Una conferenza internazionale su Geoparchi si svolgerà dal 4 al 7 settembre 2013 in Italia.   

La fiera Stone Expo, organizzata finora in un ritmo biennale a Gand in Belgio, si svolgerà la prossima volta solo nel 2016.  

Il settore lapideo finlandese ha esportato nell’ anno 2012 materiali per un valore di circa 80 milioni di €, il 60% granito e una quota consistente di steatite. Sono stati importati prodotti per un valore di 15 milioni di €,secondo una comunicazione da parte dell’associazione.

Video del mese: spesso il settore lapideo si lamenta che il trasporto dei materiali sarebbe costoso e che non ci sarebbero container a sufficienza. Stone Lifting potrebbe essere la soluzione: uomini forti portano massi pesanti, e anche la musica ha un suono simile, in entrambi i posti (1, 2, 3).