Tante cose nella natura si avvicinano, senza dubbio, alla geometria, per esempio la ragnatela, la pelliccia di un leopardo, i nidi delle api o anche semplicemente le crepe in un terreno prosciugato. Forse il vecchio Euclide si è fatto ispirare per le sue idee sulla geometria dai disegni presenti nel suo ambiente circostante in Alessandria nel III secolo a.C.
Daniel Hörning è un appassionato scalpellino e segue nelle sue idee di design un percorso simile: lui associa dei poligoni irregolari in modo che essi compongano un disegno in qualche modo matematico. Per questo utilizza esclusivamente delle pietre naturali come materiale – un fatto che ci permette di chiamare la sua idea di prodotto Geo2-Mosaico, perché nelle sue marmette vengono combinati, in un certo senso, la geometria e la geologia.
Il campione sopra misura circa 30×30 cm (12×12 inch) e ha uno spessore di 2,5 cm (1 inch). Il suo peso è di circa 6 kg (12 pound).
Ognuna delle superfici di Hörning è un pezzo unico ed è stata fatta a mano. Per esempio si possono creare con 4 pezzi uguali i lati di una fioriera. La sfida sta, in questo caso, nei bordi, per fare in modo che le linee abbiano una continuità.
Il primo prodotto che segue questa idea è la fioriera „Arizona PT344“ che misura 64x64x64 cm (25x25x25 inch). Il mosaico di pietra è stato montato su delle lastre di supporto in fibra di vetro.
Una coppia di 2 fioriere di questo genere costano 3.800 US-$, proprio perché ogni esemplare viene singolarmente fatto a mano. I disegni dei due pezzi unici si assomigliano comunque in modo inequivocabile – un disegno è nato girando l’altro.
Noi abbiamo sviluppato questo pensiero ulteriormente…
… e siamo arrivati ad un disegno con il quale si potrebbe utilizzare il mosaico di Hörning anche per grandi superfici.
Ma non è ciò che desidera lui, così ci fa intendere. In natura ogni ripetizione è abbinata ad una variazione.
Hörning è cresciuto nella Francia meridionale, nella regione tra la Rhône e le Alpi. Lì ha avuto una formazione come scalpellino occupandosi presto per esempio con dei muri fatti con pietre irregolari. Vive in California.
Renderings: Daniel Hörning
(27.04.2014)