Appunti brevi

Architettura con le pietre naturali ed idee per il materiale saranno più visibili rispetto a prima al centro della Marmomacc di Verona. Per questo le presentazioni mostrate finora verranno spostate dal padiglione 7B al padiglione 1 all’ingresso principale. Lì verranno mostrati dei progetti che si aggirano completamente attorno al Made in Italy, come si legge in un comunicato stampa. Un’ulteriore novità della 49a Marmomacc (dal 24 al 27 settembre 2014) è l’integrazione della fiera Abitare Il Tempo. Nel 2013 questa mostra per arredamento e design aveva 154 espositori (di cui 9 dall’estero) e 10.124 visitatori (di cui 1469 dall’ estero).    

I progetti premiati con i Tucker Awards 2014 verranno presentati in una rivista. Il premio viene assegnato ogni 2 anni dal Building Stone Institute degli USA (1, 2).

Un nuovo centro fieristico dovrà essere costruito a Vitória nello stato federale brasiliano di Espírito Santo. Il governo ha iniziato in questi giorni con la pubblicazione degli appalti. La fiera si sposterà lì (portoghese).

Sulle macine e la loro coltivazione in Norvegia informa una pagina web. Su questo anche un post di Per Storemyr, esperto per archeologia in pietra (1, 2).

Con pellicola in plastica con l’aspetto del marmo una blogger ha coperto il suo laptop.    

Video del mese: lo scalpellino Tim Johnston da Manassa, Virginia, produce in Alabama Marble le stelle che ricordano agli agenti della CIA i morti in servizio.    

(02.07.2014)