Ardmore Residence: Un grattacielo residenziale per la città dei giardini di Singapore

La facciata dell’Ardmore Residence di Singapore, finito nel 2013, doveva diventare qualcosa di importante addirittura sotto due aspetti: da una parte, il residence si distingue per l’aspetto di un grattacielo residenziale di lusso in una delle zone residenziali migliori della metropoli asiatica, dall’altra parte Singapore si definisce Garden City, dando quindi grande importanza al verde o a degli accenni di questo.

Gli architetti dello studio olandese UNStudio hanno conferito alla facciata dell’ edificio con 36 piani e 135 metri di altezza un aspetto del tutto insolito per un grattacielo. I disegni sono un misto di organico e utopico che si ripete ogni 4 piani.

Lasciando spaziare la fantasia si può vedere nell’ edificio anche un albero vecchissimo con la corteccia bucata, che offre spazio vitale a tanti tipi di animali. Foto: Iwan Baan

Lasciando spaziare la fantasia si può vedere nell’ edificio anche un albero vecchissimo con la corteccia bucata, che offre spazio vitale a tanti tipi di animali.

I piani più in basso si presentano come le radici trampolo monumentali di mangrovie tropicali. Solo dopo il 8^ piano iniziano gli appartamenti. Foto: Iwan Baan

I piani più in basso si presentano come le radici trampolo monumentali di mangrovie tropicali. Solo dopo il 8^ piano iniziano gli appartamenti.

Particolarmente interessante per noi è il modo in cui è stata utilizzata la pietra naturale in questo progetto di lusso. La ditta M&G Contracts che ha procurato le pietre dall’Iran, dall’Italia e dalla Spagna e l’ha istallata, è stata premiata per questo con il Pinnacle Awards di quest’anno del Marble Institute of America (MIA).

C’è la zona di accesso dove la parete è stata progettata con delle lastre in onice a macchia aperta („end match”). Foto: M&G Contracts

C’è la zona di accesso dove la parete è stata progettata con delle lastre in onice a macchia aperta („end match”). Per motivi di spese è stato deciso di non usare il marmo solitamente impiegato in questi casi.

Gli angoli arrotondati sono stati una sfida particolare per M&G Contracts. La nostra foto mostra la reception del concierge che riceve e saluta qui gli abitanti e i loro ospiti. Foto: M&G Contracts

Gli angoli arrotondati sono stati una sfida particolare per M&G Contracts. La nostra foto mostra la reception del concierge che riceve e saluta qui gli abitanti e i loro ospiti.

Anche l’opera d’arte „My Pumpkin Exists in the Infinite” (Yayoi Kusama, 2013) si trova qui. Foto: M&G Contracts

Anche l’opera d’arte „My Pumpkin Exists in the Infinite” (Yayoi Kusama, 2013) si trova qui.

Il piano interrato con i garage viene dominato da un rivestimento in travertino. Diversamente dall’ onice all’ ingresso, qui le venature percorrono in senso orizzontale.  Foto: M&G Contracts

Il piano interrato con i garage viene dominato da un rivestimento in travertino. Diversamente dall’ onice all’ ingresso, qui le venature percorrono in senso orizzontale.

Anche negli interni le pietre naturali contribuiscono in modo determinante all’ atmosfera. Foto: M&G Contracts

Anche negli interni le pietre naturali contribuiscono in modo determinante all’ atmosfera.

Anche negli interni le pietre naturali contribuiscono in modo determinante all’ atmosfera. Foto: M&G Contracts

Gli architetti volevano disegnare le abitazioni come „Living landscape“ (paesaggio vivo, creando in questo modo anche un collegamento verso la città verde.

Anche negli interni le pietre naturali contribuiscono in modo determinante all’ atmosfera. Foto: M&G Contracts

Anche negli interni le pietre naturali contribuiscono in modo determinante all’ atmosfera. Foto: M&G Contracts

Nonostante il fatto che Singapore registri una popolazione a densità estrema, viene considerata una città giardino. Attualmente sulle facciate viene piantato spesso del verde verticale che dovrebbe rendere più piacevole il clima tra i palazzi e il panorama dalle finestre.

M&G Contracts

Pinnacle Awards

UNStudio

Ardmore Residence

See also:

 

 

 

 

(28.07.2014)