„Vie della Scultura“ dagli Uffizi per Forte dei Marmi

Vie della Scultura.

In mostra tredici opere di tredici grandi scultori italiani e stranieri del Novecento e della contemporaneità, provenienti dagli Uffizi: Arman, Roberto Barni, Arturo Dazzi, Jan Fabre, Ugo Guidi, Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesca Messina, Igor Mitoraj, Henry Moore, Mimmo Paladino, Michelangleo Pistoeltto, Giuliano Vangi.

Accanto a ogni autoritratto o opera grafica proveniente dagli Uffizi, sarà selezionata una scultura, proveniente dal territorio apuo-versiliese, dai laboratori del marmo e dalle fonderie del territorio, dalle collezioni pubbliche o private di questi luoghi o dalle collezioni che a questa terra sono strettamente legate e che valgono a ribadire la centralità della Toscana nell’immaginario collettivo internazionale nel Novecento fino all’età contemporanea.

„Vie della Scultura“ darà sostegno e indiretta visibilità all’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Massa, centro di rilevanza internazionale, per la sua attività dedicata alle cardiopatie congenite. L’iniziativa si volge inoltre alla Associazione onlus „Un Cuore, Un Mondo”.

Il ricavato dei biglietti della mostra e degli eventi collaterali sarà devoluto a favore dell’Associazione per il finanziamento della missione Eritrea 2014.

La mostra e il progetto di sostegno dell’Ospedale del Cuore di „Un Cuore, Un Mondo” include VIE DEL CUORE, a cura di Eletto tour operator, un progetto ideato, sviluppato e cresciuto grazie al supporto della Regione Toscana e della Comunità Europea, per rendere i bambini che nascono con un cuore speciale, provenienti da tutto il mondo, i protagonisti di viaggi dedicati in Toscana, insieme ai loro familiari, passando per i centri internazionali di cardiochirurgia infantile, per scuole e università straniere, per le associazioni di italiani nel mondo.

Il Museo Ugo Guidi patrocina la mostra ed è presente con l’opera di Ugo Guidi „Il Tosatore” 1954 e l’Autoritratto di Ugo Guidi facente parte della Collezione degli Autoritratti degli Uffizi di Firenze.

Vie della Scultura

Museo Ugo Guidi

(27.07.2014)