www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Il gruppo di lavoro „Women in Stone“ del Marble Institute of America (MIA) si incontra durante la nuova fiera di pietre naturali e piastrelle StonExpo/TISE East a Miami il 10 Ottobre 2014 per un programma di convegni con successivo networking. Un video mostra le signore durante l’allegro kickoff del gruppo di lavoro a gennaio (1, 2, 3).

Interruttori in pietra naturale li offre la ditta Anigmo. La particolarità è che dietro all‘ interruttore si nasconde un sensore in modo che si possa accendere e spegnere la luce senza contatto.

Il settore edile in Gran Bretagna ha registrato a maggio 2014 una crescita del 3,5% rispetto allo stesso mese dell‘ anno precedente. Le costruzioni private sono cresciute del 16,8%, quelle pubbliche del 29,3% (1, 2).

L’associazione delle pietre naturali spagnole Federación Española de la Piedra Natural considera il mercato tedesco particolarmente interessante. A maggio hanno fatto fare un convegno da un esperto sul questo argomento.   

La creazione di spazi pubblici o semipubblici come banche, cinema, ospedali o aeroporti saranno un argomento centrale della fiera Abitare il Tempo, che si svolgerà insieme alla Marmomacc (dal 24 al 27 di settembre 2014). L’obbiettivo è quello di presentare i prodotti italiani per questo così chiamato contract sector. Quest’ultimo viene considerato un settore di crescita a livello mondiale.    

La fiera Natural Stone ad Istanbul cambia periodo a partire dal 2015: non si svolgerà più a giugno, ma a novembre (dal 4 al 7).   

La stagione delle sculture di sabbia ha raggiunto il suo apice sull‘ emisfero nord.    

In Angola dovrebbe diventare obbligatorio l’utilizzo di pietre naturali su edifici pubblici. Il ministro per geologia e mineraria ha inserito un gruppo di lavoro per il chiarimento delle questioni tecniche. L’amministrazione insulare di Tenerife e delle Isole Canarie ha preso una decisione simile (portoghese, spagnolo).

(17.08.2014)