www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Il luogo di atterraggio è stato determinato in questi giorni e se tutto dovesse procedere bene, Philae, scaricata dalla sonda spaziale europea Rosetta, arriverà il giorno 12 novembre sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Il corpo celeste consiste in ghiaccio e detriti. In media ha un diametro di ca. chilometri (1, Video).

Euroroc, la confederazione delle associazioni europee delle pietre naturali, in occasione della sua riunione durante la Marmomacc, ha eletto come presidente per 2 anni Tobias Eckardt dell’associazione lapidea Svizzera Naturstein-Verband Schweiz (NVS). Fra poco riporteremo un’intervista con il neo presidente.    

Con ciottoli e acciaio lavora l’artista italiana Nerio Festa, che vive in California.    

Il premio tedesco delle pietre naturali Deutscher Naturstein-Preis premia anche quest’anno nella sua edizione del 2015 dei progetti da tutta Europa, se questi sono stati eseguiti con pietre locali da imprese locali. Il premio è stato dotato nelle diverse categorie complessivamente di 30.000 € e viene assegnato in cooperazione dall’associazione lapidea tedesca Deutschen Naturwerkstein-Verband (DNV) e dall’unione degli architetti tedeschi Bund Deutscher Architekten. Si può aderire online fino al 31 dicembre 2014 (tedesco).

L’impiego di fuoco nelle cave ha raggiunto uno standard alto nell’Antico Egitto, questo è il risultato di nuove ricerche. L’archeologo ed esperto per pietre naturali, Per Storemyr, parla delle sue scoperte nel suo blog.

Copertine in ardesia ultrasottile per il cellulare o un computer tablet lo ha la ditta tedesca Roxxlyn.

Accessori in pietra naturale per la bottiglia di vino li ha la ditta italiana It’s Stone.

Video del mese: l’eruzione del Mount Saint Helens il 18 maggio 1980 è uno degli eventi vulcanici meglio esaminati a livello mondiale.    

(02.11.2014)