www.stone-ideas.com

Appuntamento per il settore lapideo con sguardo verso l’Europa Orientale

Con la fiera Stone la città industriale Poznań nel cuore della Polonia diventa per il periodo dal 26 al 29 di novembre 2014 il punto di incontro sia dell’edilizia che del settore lapideo per l’Europa Centrale ed Orientale. Nell’anno scorso la mostra nelle immediate vicinanze della stazione centrale ha registrato 170 espositori su circa 10.000 m² di spazio di esposizione e quasi 6000 visitatori. La maggior parte degli ospiti veniva dalla Polonia, ma erano presenti anche i paesi limitrofi, tra cui i visitatori dalla Germania, dalla Bielorussia e dalla città russa di Kaliningrad.

Negli anni scorsi la fiera era stata organizzata sotto il nome Kamień-Stone insieme ad un gestore di Wrocław.

Macchinari e attrezzi per marmisti sono uno dei punti centrali della fiera. In una zona dei padiglioni dedicata a questo, i professionisti hanno la possibilità di testare gli attrezzi. Come avvenuto nell’anno precedente, la rivista Świat Kamienia organizzerà nuovamente il suo concorso di sabbiatura.

Il design con le pietre naturali sarà un altro argomento del programma complementare. In un workshop della rivista Nowy Kamieniarz, il 27 e 28 novembre sarà chiesto agli studenti di sviluppare dei prodotti per la quotidianità in pietra naturale.

Sotto la guida dell’artista del mosaico Lubosz Karwat c’è la possibilità anche per i non professionisti di lavorare sulla pietra.

Direttrice della fiera è Joanna Mizerska. Foto: MTP

Direttrice della fiera è Joanna Mizerska (Tel. +48 61 869 2384, Mail).

Il contatto per i visitatori è Joanna Sypniewska (Tel. +48 61 869 22 16, Mail).

Stone, Poznań, 26.-29.11.2014

Contemporaneamente alla Stone si svolgeranno nell’area fieristica le fiere „Sakralia“ per arredi sacri, oggetti liturgici e devozionali (dal 26 al 28 novembre) e la „Memento“ per la funeraria (dal 28 al 30 novembre).

(13.11.2014)