www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Il Marble Institute of America (MIA) ha ricevuto uno dei Macael Awards dell‘anno 2014. L’associazione dei produttori spagnoli del marmo Macael ha valorizzato, con questo, la cooperazione tra le due istituzioni. Secondo l’elogio gli spagnoli si aspetterebbero, da questo premio, una presenza rafforzata sul mercato degli USA. Di recente è entrata l’associazione brasiliana Abirochas nell’organizzazione nordamericana attiva a livello internazionale (spagnolo, 1).

Un labirinto di gabbioni lo ha istallato la ditta francese Pierre Mureuse de Bourgogne nel suo spazio espositivo. L’impresa si è specializzata in creazioni di giardini con pietre calcaree locali, e offre numerosi prodotti per esempio per muri.

Oggetti con un look di pietra ma in carta riciclata, li hanno presentati i designer Matteo Fogale e Laetita de Allegri con il titolo „-ISH“. Il nome si riferisce al fornitore del materiale prodotto dalla ISH Industries, che produce per esempio piastrelle o sottobicchieri con l’aspetto dell‘ardesia (1, 2, 3, 4).

Foto: HeinekenL‘Engineered Stone Corian viene utilizzato in una cooperazione del produttore DuPont con l’azienda di birra Heineken: l’azienda di bevande manda dei container trasformati come punto di incontro a eventi per designer, e come bar e tavoli serve la pietra artificiale nelle tonalità Glacier White e Deep Nocturne.

„Natura“ è il titolo di una rivista gestita online dall’associazione lapidea turca Imib. Finora le pagine sono disponibili soltanto in turco.

Video del mese: Marmo finto blu e nero ha costituito la passarella del marchio di moda Prada durante la presentazione della collezione autunno-inverno per uomo. Lo studio di architettura OMA aveva portato il Catwalk come se attraversasse alcune stanze, in mezzo c’erano dei tunnel in alluminio (1, Video).

(18.03.2015)