www.stone-ideas.com

Appunti brevi

„Che cosa racconta la scelta del materiale del vostro piano di cucina di voi“ è il tema della rivista inglese House to Home. Sulla pagina web c’è scritto: Le persone con il marmo sarebbero „cool, tranquilli e molto raccolti”. Le persone con il granito dovrebbero accettare la domanda, se „sono duri quanto basta“. Engineered Stone sarebbe un’indice per „snello, moderno, solido e a passo con i tempi“. Ci sono delle indicazioni anche per cemento, legno e acciaio.

„Con le mie figure di animali potrei senz’altro occupare una piccola arca“, scrive, in modo ironico, il marmista artigiano americano Walter S. Arnold sulla sua pagina web. Il suo guadagno lo trova anche nel fare delle stampe di alcune opere vendendole più a buon mercato rispetto agli originali (1, 2).

SNROC (scritto per esteso Syndicat National des Industries
de Roches Ornementales et de Construction), l’associazione lapidea francese, si è dato un logo e una pagina web. Da questa pagina si arriva, attraverso „Pierres Naturelles > „Lithotèque du CTMNC“, anche ad una panoramica dei tipi di pietra naturale locali (francese).

„Stone to build London“ è il titolo di un libro dettagliato sul Portland Stone e il suo utilizzo.

Pimar: „Cava“.„Cava“ , così la ditta Pimarchiama il suo rivestimento da parete con delle superfici che fanno vedere le traccie della lavorazione. I formati sono 60×60 cm con 4 cm di spessore. Il rivestimento è stato presentato durante il Salone del Mobile in aprile a Milano.

Pareti preassemblati in muratura in pietra naturale li ha la ditta spagnola Empedrats Mestres.

Idee con dei gabbioni li ha raccolte María Alicia Hess Sangüesa su Pinterest.

Video del mese: 27,5 t pesava un masso erratico, trovato poco tempo fa nel Nord della Germania. Originario dall’era glaciale, il masso arrivò con i ghiacciai dalla Scandinavia nei pressi di Hannover. Le sue dimensioni ora fanno riflettere gli scienziati se nella fase fredda di circa 200 000 anni fa non c’era molto più ghiaccio di quanto pensato finora. Finora si partiva dal presupposto di ghiaccia con spessori di 1000 m oltre (Video, tedesco).

(17.06.2015)