www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Acqua sui mulini del settore delle pietre naturali è l’Enciclica „Laudato si’ – sulla cura della casa comune” di Papa Francesco di maggio 2015. Un suo pensiero chiave è l’abbandono della società dell’ usa e getta. Un aspetto di questo sono i beni di lunga durata. Un altro sono i materiali di lunga durata, cioé: il riciclaggio. In entrambi i casi le pietre naturali hanno le caratteristiche migliori. Un aspetto della tutela dell’ambiente è, secondo il Papa, anche l’utilizzo di materiali naturali: „Non si addice ad abitanti di questo pianeta vivere sempre più sommersi da cemento, asfalto, vetro e metalli, privati del contatto fisico con la natura.“

La fiera Marmomacc (dal 30 settembre al 03 di ottobre 2015) è al completo. Veronafiere sulla pagina web. La fiera Abitare il tempo che si svolge contemporaneamente e nello stesso luogo, offrirà, quest’anno, una conferenza internazionale con il titolo „Esclusività ed eccellenza sostenibile nell’interior design” (1, 2).

Una delle capitali della cultura dell’Europa dell’anno 2015 è Mons in Belgio. Particolarmente accattivanti per chi si interessa per le pietre sono le cave di selce nel quartiere Spiennes. Il nuovo museo con il nome descrittivo Silex (1, 2 francese, 3) contiene gli oggetti trovati dall’era della pietra. Anche Pilsen nella Repubblica Ceca è capitale della cultura dell’Europa, famosa per la sua birra. Nel centro storico si trovano numerosi edifici e piazze con del granito della regione.

Il Partito Labourista Britannico aveva fatto scrivere nella pietra le frasi centrali del proprio programma elettorale per le elezioni di maggio 2015 per la Camera dei Comuni. Ma poi hanno vinto i conservatori. La storia intorno alla lastre di pietra la racconta il Natural Stone Specialist sulla sua pagina web.

   La giovane designer turca Gorkem Sever si occupa normalmente di legno, ma recentemente ha scoperto anche le pietre naturali. Durante la Ventura Lambrate in aprile a Milano ha mostrato le sue lampade nuove, nelle quali sono stati combinati entrambi i materiali.

La fiera Piedra a Madrid si svolgerà la prossima volta dal 25 al 28 di ottobre 2016, insieme alle fiere Veteco (finestre, protezione solare), Construtec (edilizia) e Matelec (elettronica) (spagnola).

Il Marble Institute of America (MIA) ha ricevuto una delegazione della fiera di Xiamen, per parlare di cooperazioni. Tra le altre cose si tratta del fatto di portare dei seminari di formazione del MIA in Cina.

   Video del mese: La pulizia e la manutenzione di pavimenti in pietra naturale difficilmente si lascia spiegare con dei testi. Il produttore italiano Fila ha prodotto, per questo motivo, una serie di video raccolti sul suo canale Youtube. In basso sulla pagina si può selezionare la lingua. Fila è un esperto per la pulizia, la protezione e la manutenzione di pietra naturale, gres porcellanato, cotto e legno. L’impresa, che ha festeggiato nel 2013 il suo 70esimo anniversario, è attiva in numerosi paesi.

(01.07.2015)