www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Cer-Stile, così la fiera Cersaie di Bologna (dal 28 settembre al 03 ottobre 2015) chiama una mostra che vuole dare degli stimoli per una riflessione di come si potrebbero sfruttare i paesaggi italiani. Un tour immaginario porta dall’alta montagna alle spiagge e si ferma anche in impianti ferroviari o in depositi di treni. L’obbiettivo è quello di trovare un approccio nuovo per trasformare questi luoghi in abitazioni, spazi commerciali e di gestione. Inoltre: il marmo sarebbe un trend attuale per la ceramica, così emerge dalla galleria video della fiera.

Latest news: Photos from Nasa’s „New Horizons“ Mission to Pluto (1, 2).

Latest news: A diplomatic conflict has come up between Turkey and China for religious reasons, Al Jazeera reports. An internet source quotes the president of Turkey’s stone association IMIB: „We should show our protest with common sense and in a democratic manner. The Chinese market is of crucial importance for Turkish stone exporters and has become their largest market“ (1, 2).

Una copia della Galleria Vittorio Emanuele di Milano sta nascendo attualmente a Doha. Il committente è l’imprenditore Muhammed Al Emadi, il quale ha, come scrive il giornale Corriere della Sera, un debole per l’Italia e il suo modo di vivere. Per la realizzazione verranno utilizzato 45.000 t di marmo di Carrara.

„La Pietra. Il mestiere e l’arte del decorare“ è il titolo della mostra al Museo delle Arti e dei Mestieri a Cosenza ancora fino al 27 settembre 2015.

Fortaleza Stone Fair 2015.La nuova fiera Fortaleza Brazil Stone Fair nello stato federale brasiliano Ceará ha registrato nella sua prima edizione (dal 05 al 08.05.2015) circa 2800 visitatori e 37 espositori, tra i quali oltre alle aziende brasiliane alcune dal Portogallo (6), dall’Italia (2), Cina e Germania (rispettivamente 1). L’obbiettivo della mostra biennale con la prossima edizione nuovamente a Fortaleza, dal 02 dal 05 Maggio 2017, è quello di lavorare i tipi di pietra esotica provenienti dal nord del Brasile sul posto, e venderle direttamente da lì in tutto il mondo. La reazione dei consumatori finali al programma di convegni della fiera era inaspettatamente buona: circa 700 architetti, designer e arredatori erano gli ascoltatori, come ha informato Carlos Rubens A. Alencar dell’associazione Simagran-CE come organizzatore (1, 2).

L’azienda britannica Albion Stone ha spostato l’apertura di una nuova cava di Portland, perché nella zona potrebbero nidificare delle allodole. La rivista tecnica Natural Stone Specialist ha annunciato questo.

Negli USA l’ente per la sicurezza sul lavoro (OSHA) ha proposto delle nuove disposizioni che potrebbero gravare inutilmente, secondo il punto di vista del Marble Institute of America (MIA), sul settore. Con le disposizioni in atto finora si sarebbe andato bene, così si dice, e i nuovi valori minimi graverebbero molto di più sul settore di quanto calcolato dall’ente. Il MIA ha fatto appello ai suoi membri di protestare presso i politici (1, 2).

Video del mese: Nuovo sfruttamento di cave lasciate aperte. Nel sud della Germania gli appassionati della Mountainbike si stanno costruendo attualmente un percorso. Il percorso sarà lungo 800 m con un dislivello di 70 m. Su questo argomento altri 2 video di Moutainbiking nella pietra (1, 2, 3, 4).

(17.07.2015)