www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Muri a secco sono il tema della società internazionale SPS fondata recentemente. Scritto per esteso si chiama Société scientifique internationale pour l’étude pluridisciplinaire de la Pierre Sèche e rispettivamente Scientific international Society for the multidisciplinary study of Dry Stone. Una prima attività è il congresso dal 02 al 04 settembre 2015 su un’isola greca (1, Elias Beriatos (Mail).

Nelle notti intorno al 12 di agosto è consigliabile alzare lo sguardo verso il cielo: allora le possibilità di vedere delle stelle cadenti sono migliori del solito. Questo perché in quel periodo la scia di polvere che la cometa 109PTSwift-Tuttle si trascina, incrocia la Terra. Perseidi, così vengono chiamate sin dall‘antichità le tracce luminose nel cielo. Esse nascono quando le particelle di polvere della coda della stella cometa incontrano l’atmosfera terrestre bruciando. Da non dimenticare: in quei momenti i desideri diventano realtà.

T-Shirts e occhiali da sole con stampa di marmo si trovano sulla pagina web del Duca d’Aosta.

Idee per vialetti da giardino con dei ciottoli si trovano su Pinterest.

Stone Expo Award 2015: Casa Boucquillon.Il premio Stone Expo Award, conferito ogni anno dalla IMM Carrara e dall‘ICE Agenzia Italiana per lavori eccellenti con le pietre naturali, va quest’anno a Michel Boucquillon e Donia Maaoui per la Casa Boucquillon a Lucca, a Skidmore & Owings and Merril per il Freedom Tower World Trade Center a New York e a Renzo Piano per il London Bridge Tower.

„Parkour, l’arte in movimento“ è una mostra di lavori degli studenti delle Cattedre di Scultura e Pittura dell’Accademia di Belle Arti al Museo Civico del Marmo di Carrara al 13 settembre 2015.

„Insolito Risveglio nr. 2“ è il nome della scultura che Stefano Pierotti ha posizionato stamani al Passo dell’Alpino (1, 2).

Nella rivista „Abirochas Informe“ (6/15) vengono presentate le statistiche delle esportazioni dell’ultimo semestre paragonate allo stesso periodo dell’anno precedente: esportazioni verso gli USA + 6,89% secondo il valore, ma complessivamente un calo del 2,08% (secondo il valore) a causa delle forniture nettamente in calo verso la Cina. Inoltre: le attività di costruzioni al interno del Brasile è attualmente molto debole (portoghese).

Cosentino-Design-Challenge: sono stati determinati i vincitori del 9° concorso. Hanno partecipato 278 studenti di università europee, oltre ai concorrenti provenienti da Bolivia, Togo e Russia.

Video del mese: le banconote della valuta Euro sono state illustrate con dei ponti fittizi. Essi rappresentano determinati stili di costruzione, ma non mostrano degli edifici veri. Ormai sono stati comunque costruiti in una zona di nuove costruzioni nei Paesi Bassi. La Banca Centrale Europea ha dato il suo consenso.

(02.08.2015)