Corpi celesti in circolazione sono il leitmotiv della „Lunar Collection“ (Collezione Lunare) sviluppata dalla designer di gioielli britannica, Lara Bohinc, insieme alla ditta britannica Lapicida. Si tratta di 3 tavoli „Sun and Moon“ (Sole e Luna), „Full Moon“ (Luna Piena) e „Half Moon“ (Mezza Luna).
La designer si è fatta ispirare dalle tecniche antiche della Pietra Dura ed Opus Sectile. Per queste tecniche si inseriscono delle lastrine sottili in pietra naturale colorate in un supporto creando praticamente un quadro in pietra.
La Lunar Collection è più astratta. Comunque, le pietre hanno delle cromie forti provenienti da materiali esclusivi. I contorni dei piani tavolo sono di acciaio rivestito, a scelta, con ottone o oro di 18 carati.
Particolarmente notevole è il tavolino „Full Moon“ che ricorda un po‘ Saturno con un anello, simbolizzando anche l’immensità del cosmo.
Già nel 2014 Lara Bohinc e Lapicida hanno collaborato nella tematica cielo. Da questa collaborazione era nato il tavolo „Solaris“ (vedi sotto) con diverse lastre girevoli. Chiuso, il tavolo ha 100 cm di diametro, mentre allungato raggiunge massimo 175 cm. Nella Limited Edition di 10 pezzi il prezzo parte da £24.000.
A qualcuno potrebbe venire in mente, tramite l’associazione con la forma, il romanzo science-fiction di Stanislaw Lem „Solaris“: lì c’è un oceano vivo su un pianeta lontano, il quale si impossessa della memoria degli astronauti ottenendo potere su di loro.
Foto: Lapicida
(10.09.2015)