www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Novembre 2010) Per il premio tedesco delle pietre naturaliDeutscher Natursteinpreis“ si possono presentare per la prima volta partecipazioni con opere in tutta Europa. Si tratta, comunque, di un utilizzo sostenibile con efficienza energetica, abbinato ad un’architettura di alta qualità. I premiati saranno presentati durante la fiera Stone+tec dal 22 al 25 giugno 2011 a Norimberga. Il premio è dotato complessivamente con 30.000 €.

Per il „Project: Green“ durante la Coverings del prossimo anno, si accettano ancora delle adesioni fino al 14 gennaio 2011. Il concorso gira intorno a marmette e prodotti lapidei, per i quali la „sostenibilità è un tema centrale“, come si legge in un comunicato stampa della fiera che si svolgerà dal 14 al 17 Marzo 2011 a Las Vegas. I vincitori saranno presentati in modo particolare, inoltre sanno presentati in una rivista USA specializzata del settore.

Un mosaico di 1200 anni fa è stato mostrato al pubblico, per alcuni giorni, a ottobre. Normalmente tali mosaici sono nascosti sotto a dei detriti. Ora si è intenzionati di raccogliere soldi per costruire un tetto protettivo (1, 2).

Ciotole in pietra per animali ha in programma la ditta Kevy K. Designs.

Delle piccole vasche regolari in granito, site nella città californiana Sierra Nevada, si credeva che le loro origini sono da attribuire a un capriccio della natura. I ricercatori US americani hanno scoperto ora, che le cavità nella roccia sono state create da uomini dell’età della pietra: nelle cavità facevano evaporare l’acqua di una sorgente per ricavarne del sale per commercializzarlo.

Video del mese: vene di marmo in movimento.