www.stone-ideas.com

Arte: pennellate in pietra

(Gennaio 2010) E’ ancora un mosaico o è già, addirittura, pittura, pittura con la pietra? Lubosz Karwat si è liberato, nella sua arte di mosaici, dai classici Tesserae, le piccole tessere, e impiega una varietà di misure e forme: così l’acconciatura riccia di una bionda in stile popart ha il suo aspetto selvaggio proprio, perché l’artista disegna la chioma con dei ciuffi di marmo, il motivo cristiano del Santo Spirito ottiene una dinamica raggiante, perché circonda la figura della colomba con una corona di linee sottili nei colori del sole.

Indubbiamente, i lavori del polacco Karwat sono ancora dei mosaici, visto che sono assemblati da tessere singole. Ma un po’ fanno già parte della pittura, perchè Karwat impiega le linee in pietra come delle pennellate.

Forse, la sua versione dell’arte del mosaico trova la sua origine nella casa natale di Karwat. Suo padre era insegnante per pittura in una scuola. Comunque, non era già segnato il suo percorso di vita nell’arte dei mosaici. Prima, ha visitato una scuola per restauro a Wrocław, nel sud della Polonia. Solo dopo ha acquisito le conoscenze del mosaico.

Ormai crea i suoi quadri per dei clienti molto diversi: occasionalmente sono dei logo per l’autopresentazione di ditte, a volte sono delle rappresentazioni artistiche per parete o pavimento, oppure anche delle composizioni traslucenti senza riferimento ad un motivo concreto.

Una citazione particolare lo meritano i mosaici che fa sulla base di quadri, per esempio „Giovane donna con guanti verdi“ di Tamara de Lempicka. Nella conversazione, egli ci tiene che queste opere non vengano definite delle copie. E’ evidente che hanno una loro propria espressione e valore artistico.

Ma,così com’è deciso con la sua arte, così è anche sempre scontento con le sue opere: continua a lavorare sui mosaici ed a cambiare dei pezzi. „Io devo continuare a migliorarli“, così dice.

I suoi motivi preferiti sono quelli astratti. Secondo lui, il suo pezzo migliore, sino ad ora, è la chioma bionda in stile Popart, la quale chiama Madame Lovelock. Quello lo lascia così com’è, ma non lo vuole nemmeno vendere.

Lubosz Karwat (polacco)

Lubosz Karwat è fondatore e presidente dell’Associazione degli Artisti Polacchi dei Mosaici (SPartM, polacco). Attualmente, l’associazione conta 9 membri, tra i quali Eva Saczka e Wiesław Ratajczak. Di loro due mostriamo sotto delle opere.