www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Novembre 2011) Un aumento del fatturato dell’ordine del 7% lo prevede l’associazione dell’industria edile per la Germania quest’anno. La spinta maggiore sarebbe arrivata dall’edilizia privata. Anche se ci si aspetta un rallentamento per il prossimo anno, le previsioni rimangono positive a lungo termine. „Per tanti anni era diffusa l’opinione errata che la Germania fosse già stata costruita; questo si rivelerebbe però sempre di più un errore“, così dicono in un comunicato stampa (tedesco).

Articoli da regolo in pietra li offre la ditta svizzera Buzzini.

Delle informazioni geologiche sul marmo proveniente dalla regione Carrara sono state raccolte, anche in forma di cartine geografiche, su una pagina web (italiano/inglese).

La fiera per l’edilizia Construmat a Barcellona aveva quest’anno, per la prima volta, una sezione speciale per le pietre naturali, chiamata Stonemat. La fiera si svolgerà il prossimo anno come Construmat Cina anche a Beijing (dall’11 al 13 luglio).

I luoghi di ritrovamento delle pietre lunari delle missioni Apollo potranno essere ricostruiti, in futuro, ancora più esattamente. La sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) ha trasmesso, di recente, delle foto da soltanto 21 km di altitudine alla terra, sulle quali gli operatori riescono addirittura di vedere le tracce del lunamobile e degli astronauti.

„Quando, uscendo dall’autostrada, ho visto le montagne Apuane mi sono commosso. Ho pensato a Michelangelo che veniva qui a scegliere i suoi marmi e ci vedeva già le sue sculture. Ho provato davvero una forte emozione.“ Un elogio a Carrara firmato dal grande regista Pupi Avati, per ricevere il premio Torre di Castruccio.

Video del mese: pietre cantanti, Professore Klaus Feßmann (1, 2).