(Gennaio 2013) Cinque anni fa 2 giovani tunisini hanno fondato una ditta che basa il suo profilo sull’arte millenaria dell’arte del mosaico nel loro paese: Mos’Artis si lascia ispirare con le idee tradizionali e le porta in un nuovo ambiente. Il nome è composto da Mosaic e Artistic, quindi: mosaici artistici.
Un esempio sono le marmette con i disegni come si conoscono dai tappeti.
La sede della ditta si trova nel sud del paese, nella città di Sfax, un centro economico. Da là arriva tutta la produzione – la lavorazione a mano è uno dei fattori che la ditta vede come caratterizzanti per il proprio profilo, un’altro è il lavoro con il „materiale nobile pietra naturale“, come si legge in un comunicato.
Nella squadra di ormai 25 collaboratori c’è un proprio reparto di design. Uno dei suoi compiti è quello di realizzare delle esigenze particolari dei clienti, come queste decorazioni per una cassetta per le lettere.
I fondatori dell’impresa sono i circa 35enni Mohamed Trabelsi e Abdel Ben Gasdallah. Trabelsi è nato in Germania, ha svolto in Tunisia gli studi d’arte universitaria e si è occupato per circa 10 anni del design per mosaici e pietre naturali. Gasdallah è originario della Tunisia dove ha lavorato per 15 anni come agente commerciale.
In seguito alcuni prodotti della nuova collezione „3D-Mosaics“.
Fotos: Peter Becker / Mos’Artis