(Gennaio 2013) Un tema centrale dei rapporti di Stone-Ideas.com sono le nuove idee nell’ ambito delle pietre naturali. Negli ultimi anni abbiamo presentato delle aziende provenienti da tutto il mondo che fanno parte dell’avantgarde del design dei prodotti – ora dobbiamo guardarci in giro un po’ anche in casa nostra. La redazione ha la sua sede in Germania (più precisamente a Berlino), e qui cade l’ occhio sulla ditta Ströhmann Steinkult, un’impresa a conduzione familiare fondata nel 1967 da padre Bodo e ormai gestita dai tre figli Michael, Uwe e Jörg. La sede aziendale è vicina a Francoforte sul Meno.
Esempio design di prodotti: una delle creazioni più recenti sono i porta tovaglioli „Ring of Stone“ ed il porta bicchiere espresso „Sasso E“.
Naturalmente, entrambi gli esempi sono soltanto esercizi per le dita. Lo stesso, però, sono stati sviluppati con grande serietà: in questo modo i designer hanno preso in considerazione il caso del porta bicchiere, che deve fare anche un posticino per appoggiare la bustina dello zucchero e il cucchiaino.
Se esiste davvero un mercato interessante per sviluppi di questo genere, si dimostrerà in futuro. Comunque, le novità offrono sempre le possibilità ad un cliente di mettersi nuovamente in contatto con un cliente per il quale ha già lavorato.
Inoltre, con dei giochetti come questi sifoni in pietra, un’impresa può mettere alla prova la sua competenza creativa su grande scala.
In realtà, Ströhmann Steinkult si è fatto un nome nell’ ambito dei bagni e dell’ arredo interno, e questo non solo in abitazioni private ed alberghi, ma anche in progetti esclusivi per barche di lusso o aeri privati.
Ultimamente, l’impresa ha sviluppato delle superfici nuove.
„Tendenza“ si chiama la relativa collezione: „Wild Move“.
Un’altra idea innovativa è il piatto doccia „Aqua“: qui lo scarico è nascosto dietro uno sportellino sul pavimento.
Lo sportellino può essere posizionato anche nella parte bassa della parete.
Gli imprenditori sono sempre rimasti, nella loro autointerpretazione, con i piedi per terra. Essi puntano esplicitamente sul fatto che si vedono come una „manifattura”, dove quindi il lavoro manuale e la produzione di altissima qualità hanno il ruolo centrale.
Tanta importanza viene data anche all’ atmosfera delle relazioni interne, questo lo esprime il fondatore Bodo Ströhmann, quando evidenzia esplicitamente il ruolo della moglie Ilse per il suo successo imprenditoriale in una brochure di immagine: „Oggi so che, oltre a tutte le capacità, impegno e bravura, è la forza dell’unione il fattore più preziosa nel percorso della vita.” Altrettanto importante si evidenzia il ruolo dei collaboratori.
Contemporaneamente ci si concede anche qualche pazzia: il fondatore ha fatto di due associazioni sportive provinciali sconosciute, attraverso 4 decenni di suo sponsoring, un club di pallamano che era conosciuto, per un periodo, anche a livello europeo: SG Wallau/Massenheim.
Foto: Ströhmann Steinkult