www.stone-ideas.com

Design: scavato e riempito

(Marzo 2013) Alcune persone dicono che la pietra deve mantenere la sua impressione di massicità e massa per non perdere il suo carattere, indipendentemente da quello che si ha intenzione di creare. Questo porta alla conseguenza che alcune cose non si possono fare, appunto, perché i prodotti sono sempre molto pesanti. La ditta italiana Dedalo Forme Libere ha sviluppato una tecnica del tutto innovativa: essa lascia la pietra quasi massiccia, riducendola alla sua membrana esterna. L’interno viene scavato e riempito con una resina.

Lo spessore dello strato di pietra vera e propria arriva soltanto a 5 mm. La stabilità del materiale rimane intatta, basata sulla massicità creata in modo artificiale. Si guadagna un peso decisamente ridotto.

La ditta Dedalo ha la sua sede a Carrara. Essa è stata fondata nel 1960 e vede la sua idea di prodotto decisamente nelle tradizioni della regione famosa per la sua arte della lavorazione del marmo: „Per noi la scultura è la forma più nobile del marmo come di tutte le pietre naturali in generale“, ci scrive Elia Devotti, fondatore dell’impresa assieme a sua moglie e titolare del brevetto per la tecnologia.

Al centro delle creazioni dei prodotti di Dedalo è quindi la forma, o più precisamente, come dice il nome completo della società: la forma libera delle possibilità senza freni.

„Senza Bordo“ si chiama la collezione di lavabi dei quali ve ne facciamo vedere alcuni.

Un’idea è il lavandino con delle onde al suo interno, …

… un’altra il lavandino posizionato su ruota e che può essere piazzato sempre in un’altro posto. Il box sul fianco funge da ripiano.

Ci sono voluti circa due anni per lo sviluppo della tecnologia. Fra le altre cose è stata elaborata per questo scopo una tesi di dottorato di ingegneria meccanica presso l’Università di Pisa e un’altra presso l’Università di Genova.

In quel contesto c’è anche la risposta alla domanda su che cosa succederà al materiale risultante dallo scavo: macinato, può essere utilizzato nell’industria alimentare e farmaceutica. È idoneo anche per la produzione di granulati.

Prossimamente Dedalo vuole disegnare delle vasca da bagno e dei lavandini per esterni. I prodotti vengono sviluppati e prodotti nei cantieri aziendali. Anche se lo scavo delle pietre viene effettuato con dei macchinari, il lavoro manuale è una caratteristica fondamentale della produzione.

Dedalo Forme Libere

Foto: Igor Biagi