www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Un cratere misterioso di 30 m di diametro, che si era aperto a luglio sulla penisola siberiana Yamal, probabilmente a causa della liberazione esplosiva di gas metano. La rivista Nature lo attribuisce allo scioglimento del permagelo a seguito del cambiamento climatico (Video, 1, 2).

Maniglie per porte e per mobili o l’interruttore in pietra naturale sono le specialità della ditta tedesca Stonetouch (tedesco).

Il governo francese mette a disposizione 200 milioni di € per il risanamento del Grande Arche a Parigi. Il cubo, con una lunghezza di coste di 110 m e un rivestimento in marmo di Carrara, è stato approntato nel 1989 per i festeggiamenti del giubileo dei 200 anni dalla rivoluzione francese.    

Venezuela ha spedito alla fine di giugno 2014 le sue prime esportazioni di pietre naturali, così annuncia Globovision. Si tratterebbe di granito che è andato in Ecuador. Il paese mira alle regioni dell‘America Centrale e Latina, così dice il presidente della Asociación Nacional de Graniteros (Anagraven), Arnoldo García (spagnolo).

   I lavori dell‘ architetto spagnolo Alberto Campo Baeza vengono presentati in un libro in inglese e cinese (ISSN 1004-8537). Alcuni dei suoi lavori con le pietre naturali li abbiamo descritti (1, 2).

(15.09.2014)