www.stone-ideas.com

Wonasa vuole occuparsi di più dei giovani architetti a livello nazionale

L’organizzazione mondiale delle pietre naturali World Natural Stone Association Wonasa vuole focalizzare le proprie attività di più a livello nazionale e sui giovani architetti. Come esempio il suo presidente John-Petter Gunderson della ditta norvegese Lundhs ha indicato un concorso per studenti delle università polacche: lì gli studenti saranno stimolati ad occuparsi nella tesi di laurea con un argomento inerente alle pietre naturali. I vincitori saranno premiati con un viaggio alla Marmomacc nell’anno 2015.

Wonasa mira a entrare in attività, in questo caso, con i suoi membri polacchi come esecutori: del contatto con le università se ne occuperà l’associazione nazionale. L’associazione si vuole muovere in collaborazione con la rivista specializzata locale, Swiat Kamienia.

Con novembre 2014 dovranno partire le relative attività in Polonia. Per l’anno a venire vengono discussi simili progetti nella repubblica Ceca, in India, Brasile, Egitto e nella Turchia.

Wonasa vuole realizzare, inoltre, per il prossimo anno, una cooperazione con la fiera Xiamen, ovvero un „educational seminar“. L’obbiettivo sarà quello di avvicinare il settore edile alle pietre naturali.

Sulla nuova focalizzazione si esprime il presidente di Wonasa, Gunderson, durante la conferenza stampa alla Marmomacc: „Non possiamo fare un lavoro di marketing a livelle mondiale per settore.“ Con questo è inteso che la promozione per le pietre naturali dev’essere fatto là dove sono i mercati, quindi a livello nazionale e adattato alle relative condizioni.

Un ruolo globale Wonasa lo vuole giocare comunque anche in futuro per argomenti di rilevanza mondiale. Così ha dato supporto finanziario alla federazione delle associazioni europee Euroroc nell’ elaborazione di una European Product Declaration (EPD). Questa certificazione la dovranno avere in futuro tutti i materiali edili messi sul mercato in Europa. Per la EPD sono state fornite delle cifre concrete sugli aspetti ambientali della pietra Questi dati sono interessanti anche per le ditte al di fuori dall’Europa.

Completamente nuova tra le attività di Wonasa è una prognosi sulla produzione di granito per l’anno corrente.

Completamente nuova tra le attività di Wonasa è una prognosi sulla produzione di granito per l’anno corrente. „L’obbiettivo è quello di fornire alle ditte dei numeri concreti per gli investimenti“, come il direttore Wonasa Anil Taneja ha esposto davanti al magazzino Lithos. La prognosi si basa su un’inchiesta tra le imprese che fanno parte dell‘organizzazione.

Per il futuro è previsto di fare questo tipo di previsione anche per altri tipi di pietra.

Wonasa ha attualmente 55 membri da 19 paesi diversi. Nel 2013 erano stati 51 membri da 17 paesi. L’accettazione di nuovi membri si svolge tramite invito. Con un regolamento particolare si vuole evitare che un paese diventi dominante.

Wonasa

See also:

 

 

 

 

(20.11.2014)