www.stone-ideas.com

„Juma Exclusive“: pietre naturali personalizzate su richiesta del cliente e con design esclusivo

Alla Bau 2015 in padiglione 4, Stand 132

Un salto gigantesco lo ha realizzato di recente l’impresa tedesca Juma: l’azienda fondata nel 1932 ha aggiunto un marchio per il segmento del lusso. „Juma Exclusive“ è il nome, e il motto è „Pietra naturale personalizzata su richiesta del cliente“.

Per questo motivo, i prodotti con i quali l’azienda promuove il suo marchio sono da interpretare di più come uno studio di idee, piuttosto che come oggetti da mettere in vendita. Devono dimostrare in modo generico che cosa è possibile fare con le pietre naturali, e che cosa riesce a fare la ditta.

„Jumamba“.

Questo vale in modo particolare per le creazioni come „Jumamba“, una combinazione di doccia e vasca da bagno con accenni espliciti al serpente Mamba, ed altrettanto per „Jusoccer“, una vasca in pietra naturale nella forma di una scarpa da calcio. Il serpente wellness ha ottenuto una grande attenzione mediatica, e i media si sono dedicati in modo simile alla vasca per i mondiali di calcio.

„Jusoccer“.

Sulla sottile cresta tra stravaganza per i media e la serietà per i clienti la ditta Juma Exclusive ci rimane puntando sulla sua tradizione. Nella documentazione per la stampa e sulla pagina web viene evidenziato che il knowhow moderno si basa su 80 anni di produzione e di lavorazione della pietra calcarea Jura nella città bavarese di Gungolding.

Ormai si comprano, specialmente per il marchio esclusivo, comunque anche delle pietre da fornitori in tutto il mondo.

„Juma Exclusive“.

Un esempio dalla paletta dei prodotti di Juma Exclusive è la vasca da bagno dalla serie „Jumassif“ (Juma macciccio). Notevole è l’interno lucido che prosegue oltre il bordo e diventa, dopo una linea distintiva, una superficie ruvida. Il design invita a sperimentare la pietra naturale al tocco.

Vasca da banho „Jumassif“.

I piani cucina sono un altro segmento di mercato al quale si dedica Juma Exclusive. Qui si mira, secondo la documentazione per la stampa, „a consumatori con affinità di prestigio e di lusso“, quindi tutta la fascia di persone che desiderano concedersi qualcosa di impegnativo fino a quelli che non badano più al denaro.

Idee di design con diversi tipi di pietra naturale („Jumanatural”) sono al centro dell’attenzione anche in questo caso. La distribuzione dei piani di cucina si svolge attraverso gli studi di progettazione di cucine, i punti vendita specializzati in cucine e mobilifici selezionati di categoria prezzo da medio ad elevato.

Anche le linee di prodotto „Jumaquartz” con engineered stone e „Jumaceram” con ceramica fanno parte di questo segmento di mercato.

„Juma BBQ Smoker“.

Infine „Juma BBQ Smoker”, nel quale il piano di lavoro è soltanto un dettaglio: si tratta di una forma di barbecue apprezzata negli Usa, nella quale la carne non viene messa sulla griglia ma in uno spazio chiuso per la cottura attraversato dal fumo del fuoco. Questo dovrebbe rendere la cottura particolarmente delicata, conferendo alla preparazione allo stesso momento un sapore affumicato.

Juma Exclusive

Foto: Juma

Alla Bau 2015 in padiglione 4, Stand 132

 (24.11.2014)