www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Nell’ anno 2015 si attendono con interesse le fiere del settore delle pietre: la Marmomacc di Verona festeggerà i suoi primi 50 anni, e ad Izmir la Marble si sposta finalmente (nel suo 21esimo anno) dal Kültürpark nella nuova area vicino all’aeroporto. La Marmotec di Carrara, con 32 edizioni a ritmo biennale, senior tra le manifestazioni, si svolgerà, a causa dell’ esposizione mondiale Expo di Milano, anche in un anno a cifre dispari. A Vitória in Brasile si sfiora un anniversario con la 39esima edizione. E Xiamen? – Xiamen ingrandisce ulteriormente nel 15esimo anno i suoi spazi espositivi e cresce.

La ditta TexasStone Quarries con sede a Garden City, Texas, è l’unica ditta a livello mondiale a raggiungere la certificazione degli USA per sostenibilità ambientale nella produzione e lavorazione lapidea, come ha comunicato il Natural Stone Council. Noi avevamo descritto il sigillo in modo dettagliato con il titolo „ANSI/NSC-373“ (1, 2).

Vialetti con pavimentazioni in pietra li mostra una pagina su Pinterest.

Tredici angoli li ha la pietra originaria dall’epoca degli Inca, la cui forma si inserisce in modo incredibilmente perfetto nella muratura circostante, scoperta di recente da archeologi in Peru. Finora si conosceva soltanto una pietra simile a Cusco, con 12 angoli.

Con una pietra appuntita un turista russo aveva appena inciso la prima lettera del suo cognome, quando è stato beccato attraverso la sorveglianza video. Ora è stato condannato a una pena di 20.000 €. Secondo quanto rapportato dal quotidiano Il Messaggero, c’erano stati dei casi simili, nel 2014, con Australiani, Canadesi e Brasiliani.

Video del mese: la Nasa offre come Livestream uno sguardo attuale sulla terra dalla stazione spaziale ISS. Attenzione: se sul pianeta è notte o se il cielo è nuvoloso, non si vede molto. Un grafico mostra sotto il livestream dove si trova attualmente la stazione spaziale (1, 2, 3).

(04.01.2015)