Fiere: accesso alle fiere dell’America Latina

Update: Kengo Kuma’s and Il Casone’s „Stonescape“ will be presented at stand 3065 (see thumbnail below).

(Febbraio 2013) Per l’11a volta si svolge l’Expo Revestir nella megalopoli brasiliana São Paulo, questa volta dal 5 all’ 8 marzo 2013. Essa è diventata la piazza di mercato più importante in America Latina per l’architettura e l’arredo degli interni. Il centro dell’attenzione è posto sul vasto campo dei rivestimenti per spazi esterni e interni, come dice il nome (revestir = rivestire).

Lo sviluppo della fiera nel passato più recente si rispecchia nelle positive quote di crescita in quasi tutti i paesi latinoamericani. Confrontando il suo spazio espositivo con quello del 2012, esso è aumentato di circa un terzo a 40.000 m², secondo l’organizzatore. Per quest’anno si aspettano 45.000 visitatori da 60 paesi. 240 espositori i hanno annunciato la loro adesione, 50 dall’estero.

Le ceramiche occupano una parte importante dei prodotti esposti. I fornitori di pietre naturali sono presenti, finora, solo con un numero ridotto. Viene presentato anche dell’engineered stone, per esempio per piani di cucina. La Expo Revestir si distingue per la presentazione di idee per cucine o bagni invece della presentazione dei materiali.

L’area metropolitana di São Paulo viene considerata tradizionalmente motore economico del Brasile. Lo stato federale dello stesso nome ha registrato, da solo, nello scorso anno, il 45% del consumo interno delle pietre naturali in Brasile, così si evince da uno studio dell’associazione Abirochas.

Per il ceto medio brasiliano le pietre naturali fanno parte dei materiali preferiti per esempio per i piani cucina. Mentre il paese stesso esporta in grandi quantità dei graniti con colori e strutture vivaci, i suoi abitanti preferiscono per la propria abitazione o casa marmi, pietre calcaree e travertini chiari e uniformi.

In modo parallelo alla fiera si svolge nello stesso luogo il Forum Internazionale di Architettura e Edilizia.

Expo Revestir, dal 5 al 8 marzo 2013

See also: